Il livello di disoccupazione in Repubblica Ceca è sceso a 3.7% e rimane il più basso dell’UE
Lo sviluppo del mercato del lavoro in Repubblica Ceca corrisponde attualmente al periodo in cui la disoccupazione aumenta in Inverno e diminuisce agli inizi della Primavera. Secondo Marian Jurečka infatti, il ministro del Lavoro e degli affari sociali, Marzo rappresenta il mese in cui i datori di lavoro hanno maggiore interesse per i servizi alla comunità e rappresenta anche l’inizio del lavoro stagionale dunque si prevede che nei prossimi mesi la disoccupazione diminuisca ulteriormente raggiungendo il 3.5% a fine Maggio. Al momento, dopo essere aumentata per otto mesi consecutivi, la disoccupazione del paese è scesa di due decimi di punto percentuale arrivando a 3.7% a Marzo. Alla fine del mese, le persone senza lavoro erano circa 273 mila cioè 9 mila in meno rispetto al mese di Febbraio e il numero di posti di lavoro vacanti è aumentato di 1.400, i datori di lavoro ne hanno offerti circa 284.500 soltanto a Marzo. In particolare i posti vacanti sono aumentati per il secondo mese consecutivo e ancora, come negli ultimi due mesi, il numero di questi ultimi ha superato quello delle persone in cerca di lavoro e dunque niente è cambiato riguardo la mancanza di dipendenti nell’economia ceca. Pressochè invariata è anche la struttura per età delle persone che invece cercano lavoro infatti l’età media continua ad essere 43 anni. Prendendo in considerazione la sfera internazionale, secondo i dati dell’ufficio statistico europeo EUROSTAT, la Repubblica Ceca ha avuto il tasso di disoccupazione più basso dell’intera Unione Europea.
La tabella sottostante mostra lo sviluppo della disoccupazione in Repubblica Ceca, nello specifico la percentuale e il numero di disoccupati così come il numero di posti vacanti:
febbraio 2023 | marzo 2023 | marzo 2022 | |
Quota di disoccupati (in percentuale) | 3.9 | 3.7 | 3.4 |
Numero di disoccupati | 282.508 | 273.478 | 252.873 |
Numero di posti vacanti | 283.097 | 284.525 | 360.168 |
(Fonte: CTK Ceske Noviny)
Come è cambiato il tasso di disoccupazione negli ultimi anni
Tasso di disoccupazione nel mese di marzo:
(fonte: patria.cz)
Nel grafico in alto vi sono rappresentati i livelli di disoccupazione in Repubblica Ceca dall’anno 2014 all’anno 2023 riferiti al mese di marzo. Si può facilmente notare come il trend fosse in discesa fino al 2018 (3.5%) e successivamente, dal 2019 inizia a fermarsi aumentando poi nel 2021 (4.2%). A Marzo 2018 il mercato del lavoro iniziava a mostrare forti segni di surriscaldamento, il che vale anche per il numero di persone in cerca di lavoro e nonostante ciò la quota di Marzo 2023 è solo di poco superiore al valore di 5 anni fa. Nonostante l’economia interna ceca sia in lieve calo dallo scorso anno, il mercato del lavoro interno rimane in ottima forma e con una dinamica salariale in solido aumento e sorprende ancora positivamente nel primo trimestre di quest’anno con valori dell’intero anno di poco superiori al 3.4% del 2022.
Qual è il livello di disoccupazione nelle varie regioni Ceche e nei distretti
Il tasso di disoccupazione più basso è stato registrato nelle regioni di Zlín, Pilsen e Pardubice con un valore di 2,9% mentre il livello più alto di disoccupati (5.7%) risulta essere nella regione di Ústí. Anche nella regione della Moravia-Slesia il tasso è rimasto al di sopra del cinque percento in particolare ha toccato il 5,1%. Per quanto riguarda i distretti, la disoccupazione è rimasta bassa in Praha-východ e Praha-západ, rispettivamente con 1,6% e 1.7%. Prendendo invece in considerazione l’offerta di lavoro, i dati dimostrano come i datori di lavoro sono interessati principalmente a operai edili, carrellisti e magazzinieri, camionisti, cuochi, piastrellisti, addetti alle pulizie, e che la domanda maggiore di nuovi dipendenti risulta essere a Praga dove sono disponibili oltre 78 mila posti di lavoro.
Fonte: https://www.ceskenoviny.cz/
Fonte grafica: https://storyset.com/
Fonte Immagini: https://pixabay.com/