Skip to main content

Quanti sono i lavoratori autonomi in RC: dal 2014 al 2022

Si definisce lavoratore autonomo un lavoratore indipendente che svolge la propria attività da solo, senza l’aiuto di collaboratori o altri artigiani, e si obbliga a compiere un’opera o un servizio, con gestione a proprio rischio e senza vincolo di subordinazione nei confronti di chi gli ha affidato il lavoro. In questa categoria rientrano imprenditori, artigiani, liberi professionisti, soci di cooperativa, agenti e rappresentanti di commercio e tutti coloro che organizzano e svolgono il proprio lavoro in autonomia. In Repubblica Ceca gli imprenditori autonomi hanno sempre avuto una grande influenza sull’economia e i dati dimostrano che il trend è sempre stato positivo mostrando, di anno in anno, una continua e costante crescita nel numero di lavoratori autonomi. Al 30 giugno del 2022 il dato sembra infatti confermare il continuo aumento mostrando il numero di lavoratori autonomi più alto dal 2014, circa 1.100.038 come mostrato nella tabella sottostante. Tuttavia, prendendo in considerazione l’intero anno è possibile notare un calo, dimostrando dunque che, dopo molto tempo, vi è una diminuzione degli imprenditori in Repubblica Ceca.

La tabella sottostante mostra l’andamento nel numero di lavoratori autonomi dal 2014 al 2022.

Anno (dal 30.06) n. lavoratori autonomi
2022 1.100.038
2021 1.070.335
2020 1.049.915
2019 1.028.082
2018 1.008.356
2017 992.103
2016 990.681
2015 987.742
2014 985.227

Online, Connection, Laptop, Plant

Come è cambiato il numero di lavoratori autonomi

Verso la fine dell’anno scorso è stata registrata una discesa nel numero di lavoratori autonomi infatti, nonostante 77.016 persone abbiano avviato una nuova attività, sono 78.357 quelle che invece hanno deciso di cessarla definitivamente, in particolare 36.000 in più rispetto al 2021. Nonostante già a Settembre fosse iniziato l’aumento delle attività chiuse (4,5 mila), il mese che maggiormente ha colpito i lavoratori è stato Dicembre, dove 16.715 imprenditori hanno deciso di liquidare la propria attività, cioè il quadruplo rispetto allo stesso mese del 2021, e prendendo in considerazione anche i nuovi lavoratori, quindi coloro che hanno invece aperto un’attività, i lavoratori autonomi in Repubblica Ceca nel mese di Dicembre sono diminuiti di 12 mila. La riduzione di imprenditori è avvenuta specialmente nel settore del commercio ma anche nei settori della ristorazione, settore ricettivo, della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas e calore, e nell’immobiliare. Sotto questo aspetto, la quantità di donne che ha deciso di lasciare la propria attività è cresciuta del 120% su base annua a confronto del 69% per quanto riguarda gli uomini e in aggiunta, se precedentemente le donne imprenditrici aumentavano maggiormente di numero rispetto gli uomini, nel 2022 la crescita è stata la stessa. Nel 2023 la situazione è peggiorata maggiormente, a metà marzo difatti, le attività cessate dagli imprenditori sono state circa 146 mila, ciò significa quasi il doppio rispetto all’anno precedente e più degli ultimi due anni messi insieme.

Telephone, Mobile, Call, Samsung, Iphone

Qual è la possibile causa dell’improvvisa diminuzione

Gli esperti credono che uno dei possibili motivi dell’improvviso aumento di attività cessate in Repubblica Ceca sia il nuovo obbligo, per i lavoratori autonomi, di utilizzare la posta elettronica certificata per comunicare con gli uffici pubblici. Il cosiddetto “data box” permette infatti di inviare lettere in formato elettronico alle autorità ceche rendendo la comunicazione più efficiente, veloce, affidabile e gratuita, limitando il più possibile l’invio di documenti cartacei fisici. Nonostante ciò, per usare il data box è necessario possedere un computer o uno smartphone rendendo così il procedimento più complicato per tutti coloro che non hanno dimestichezza con dispositivi elettronici o per le persone di età avanzata. I dati dimostrano che sono infatti principalmente quest’ultimi, cioè lavoratori autonomi di età avanzata, a decidere di cessare la propria attività e rinunciare quindi alla živnostenský list e molti di loro avevano spesso già sospeso il permesso di esercitare. Di conseguenza, è necessario prendere in considerazione e soffermarsi su questo aspetto per avere una più corretta idea generale in merito al repentino calo di lavoratori autonomi.

 

fonte: https://www.idnes.cz/; https://www.ceskenoviny.cz/; https://www.businessinfo.cz/

Fonte grafica: https://storyset.com/

Fonte immagini: https://pixabay.com/

 

Leave a Reply

Call Now Button