Skip to main content
Nonostante i salari siano aumentati in termini nominali, l’inflazione grava sul potere d’acquisto

Premessa. Lo stipendio mensile lordo medio è la quota delle risorse salariali (inclusi indennità di straordinario, bonus, indennità salariali, ecc.) per dipendente al mese. Non indica lo stipendio di un dipendente specifico. Le statistiche sui guadagni strutturali, che contengono dati sui guadagni dei singoli dipendenti, indicano che circa due terzi dei dipendenti guadagnano meno della media nazionale. Non va dimenticato che i relativi importi per l’assicurazione sanitaria, la previdenza sociale e gli acconti dell’imposta sul reddito sono detratti dal datore di lavoro per il dipendente dalla retribuzione lorda, al dipendente viene corrisposta una retribuzione netta.

Durante il 2022 lo stipendio medio in Repubblica Ceca ha superato le 40.000 corone ceche, stando ai dati dell’Ufficio di Statistica Ceco. Nel corso del 2021, invece, gli stipendi medi sono cresciuti del 6,5% arrivando a 40.353 corone ceche. A causa dell’inflazione, nel 2022 i dipendenti cechi hanno registrato un calo del potere d’acquisto, e le loro retribuzioni si mantengono sotto il tasso d’inflazione. Nel quarto trimestre del 2022 il salario nominale lordo medio è aumentato del 7,9%, tuttavia in termini reali è diminuito del 6,7%, a causa dell’aumento dell’inflazione. All’inizio del 2022 lo stipendio medio era di 37.463, alla fine ammontava a 43.412 corone ceche. Rispetto al trimestre precedente, la crescita salariale media è stata del 2,1%. Confrontandolo con lo stesso periodo del 2021, la crescita è stata di 3.188 corone, quindi il 7,9% in più. I prezzi al consumo sono aumentati del 15,7%, quindi nel complesso i salari sono diminuiti del 6,7%, il volume dei salari aumentato dell’8,9% e il numero dei dipendenti dello 0,9%.

Secondo l’analisi di Jitka Erhartová, capo del dipartimento di statistica del lavoro della CZSO, nel 2022 nel complesso l’inflazione ha raggiunto il 15,1% e la crescita dei salari nominali è stata del 6,5. Quindi, in termini reali, i salari sono diminuiti del 7,5%. Per le donne il salario medio attuale ammonta a 34.554 corone, mentre per gli uomini 40.232 corone. La maggior parte dei dipendenti (80%), ha ricevuto salari tra CZK 18.666 e CZK 70.514.

Gli aumenti più importanti nelle retribuzioni si sono verificati nel settore di produzione di energia elettrica, gas, calore e condizionamento (aumento del 14,6%), settore finanziario, assicurativo e amministrativo, di oltre il 10%. Una crescita inferiore si è verificata negli impieghi pubblici: nell’istruzione sono aumentati di quasi il 2%, mentre nella sanità sono calati di oltre il 4%. Questo si è verificato a causa dei bonus straordinari versati per l’emergenza da Covid-19 nel 2021.

Fonti: https://www.camic.cz/https://www.czso.cz/
Fonte grafica: https://storyset.com/
Fonte immagini: https://pixabay.com/

Leave a Reply

Call Now Button