Anche le esportazioni e le importazioni con gli altri Paesi sono migliorate
L’ufficio di statistica ceco ha annunciato che l’interscambio tra la Repubblica Ceca e l’Italia, nel 2022, ha raggiunto 17,9 miliardi di euro, l’Italia è quindi il quinto partner commerciale della RC. Numero in aumento del 20% rispetto al 2021: le esportazioni italiane in Repubblica Ceca sono aumentate del 13% arrivando a 8,6 mld di euro, mentre le esportazioni ceche in Italia sono aumentate di oltre il 25% arrivando a 9,4 mld di euro. In generale, le esportazioni sono aumentate dell’8.9% a 346.7 mld di CZK e le importazioni del 3.9% a 348 mld di CZK. Il saldo del commercio estero con gli altri Paesi europei è migliorato di 22.3 mld di CZK. In una prospettiva globale, le esportazioni ceche sono aumentate del 13% e le importazioni del 18%.
La bilancia commerciale estera della Repubblica Ceca ha chiuso l’anno 2022 con un deficit di 1.2 mld di corone ceche, 15 mld in meno rispetto al 2021. È dunque migliorato, a causa del commercio di computer, dispositivi elettronici e ottici. Ancora, il surplus del commercio di veicoli a motore è aumentato e il deficit dei prodotti farmaceutici di base è diminuito. L’effetto negativo è stato causa del disavanzo commerciale nel petrolio, gas naturale e apparecchiature elettriche.
Nel grafico qui di sotto viene mostrato l’andamento della bilancia commerciale (quella centrale) in generale, con i Paesi europei (linea superiore azzurra) e con i Paesi extra-europei (linea inferiore rossa):
Fonti: https://www.czso.cz/ ; https://www.camic.cz/
Fonte grafica: https://storyset.com/