Vanno aggiornati i registri dei titolari delle imprese entro aprile
Le imprese ceche hanno tempo fino al 01/04/2023 per aggiornare i loro dati nel registro dei titolari effettivi. Come indicato dallo studio legale BPV Braun Partners sro.
Questo perché da ottobre è in vigore la modifica della legge sul registro dei titolari effettivi, modificandone i requisiti. In caso di incongruenze c’è tempo fino al 1° Aprile per aggiornare i dati, che se sono mancanti o errati si può incorrere in sanzioni fino a 500.000 corone ceche, perdita del diritto di voto e di distribuzione degli utili. Inoltre, il notaio può rifiutarsi di certificare alcuni documenti.
L’obiettivo di questo emendamento è di allineare la legislazione nazionale con quella europea. Questo perché la Repubblica Ceca ha visto la Commissione Europea avviare procedimenti contro il di sé. In particolare, per quanto riguarda le legislazioni in materia di antiriciclaggio, antifrode e terrorismo.
L’emendamento prevede le seguenti modifiche:
- Modifica della definizione di beneficiario effettivo. Ora si intende la persona fisica che in ultima analisi possiede o controlla una persona giuridica o un dispositivo giuridico.
- Modifica della persona da registrare nel caso in cui il beneficiario effettivo non sia presente. Come ad esempio i partiti e i movimenti politici, le chiese e società religiose, i sindacati, le associazioni ecc., che dovrebbero essere registrate automaticamente.
Fonti: https://www.bpv-bp.com/ ; https://www.camic.cz/
Fonte immagine: https://ntplusfisco.ilsole24ore.com/
Fonte grafica: https://storyset.com/