Il tetto massimo dei prezzi per gas ed energia si applica anche alle medie imprese
Nel precedente articolo abbiamo parlato di come il governo ceco abbia preso provvedimenti riguardo gli elevati costi di gas ed energia per famiglie, commercianti e piccoli imprenditori impostando un prezzo massimo per kilowattora, oltre il quale sarà lo Stato a pagare. Non era stato ancora deciso niente per medie e grandi imprese. Nei giorni passati è arrivata notizia da parte del team del premier Fiala che le stesse disposizioni si applicano anche a medie imprese, arrivando ad un costo per lo stato stimato a 200 miliardi di corone. Lo hanno detto oggi ai giornalisti i rappresentanti del team consultivo del Primo Ministro Petr Fiala (ODS).
Rientrano sotto il termine “medie imprese” le aziende con un massimo di 250 dipendenti ed un fatturato fino a 50 milioni di euro (1.23 miliardi di corone). La fissazione dei prezzi massimi dell’energia si applicherà anche agli impianti di riscaldamento a gas.
Secondo Zdeněk Zajíček, membro del gruppo consultivo del primo ministro, i produttori di energia dovranno offrire obbligatoriamente parte della loro produzione allo stato, che la acquisterà e distribuirà a comuni e pubbliche istituzioni attraverso un commerciante statale. Ci sarà anche un prezzo fisso al quale i produttori forniranno energia allo stato.
Fonti: https://www.camic.cz/ ; https://www.e15.cz/
Fonte immagine: https://www.ohga.it/
Fonte grafica: https://storyset.com/