Skip to main content
L’obbiettivo sarà quello di rafforzare cooperazione e investimenti tra i due paesi

Nei giorni scorsi il ministro dell’Industria e del Commercio Jozef Síkela (STAN), insieme ai ministri dei Trasporti Martin Kupka (ODS) e delle Finanze Zbyněk Stanjura (ODS), si sono diretti nella capitale del Qatar Doha, con l’obbiettivo di stipulare cooperazioni reciproche con lo Stato del Qatar. Durante l’incontro sono state esaminate le relazioni bilaterali e sono stati trattati diversi aspetti relativi alla cooperazione, tra cui una serie di questioni di interesse comune, sono stati analizzati gli importanti sviluppi economici e di investimento e i modi per rafforzarli; oltre a ciò, sono anche stati discussi accordi di cooperazione a lungo termine, che come obbiettivo avranno quello di ridurre la dipendenza energetica dalla Russia.

Per quanto riguarda gli accordi di cooperazione per gli sviluppi economici,  il 21 giugno 2022, il Ministro delle Finanze Zbyněk Stanjura si è incontrato con il suo omologo ministeriale Ali bin Ahmed Al Kuwari e, presso la sede del Ministero delle Finanze, ha siglato il trattato sulla doppia imposizione.
La negoziazione di trattati contro la doppia imposizione è un’importante attività della sezione fiscale del Ministero delle Finanze; tale trattato da un lato definirà chiaramente quali redditi sono soggetti a tassazione e in quale Paese, dall’altro rafforzerà anche la posizione giuridica delle entità commerciali ceche che svolgono attività economiche in Qatar e viceversa. Di norma, le convenzioni contro la doppia imposizione prevedono che il reddito delle persone fisiche e delle società sia tassato fondamentalmente nel Paese in cui la persona è fiscalmente residente. Possono essere tassati nell’altro Stato solo alle condizioni previste dal trattato. La conclusione del trattato aumenterà la certezza del diritto per gli investitori e gli altri contribuenti di entrambi i Paesi e sosterrà lo sviluppo delle relazioni economiche con il Qatar.
Un altro obiettivo sarà quello di prevenire l’evasione e la frode fiscale. In generale i trattati prevedono infatti lo scambio di informazioni tra le autorità competenti degli Stati contraenti; lo scambio di informazioni contrasta l’evasione fiscale in modo più efficace e inoltre aiuta a risolvere  problemi di diversa natura che potrebbero sorgere in ambito fiscale tra i due Paesi.
Attualmente la Repubblica Ceca ha stipulato convenzioni contro la doppia imposizione con 93 Paesi di tutto il mondo, e altre sono in fase di definizione.
Per quanto riguarda la cooperazione per le forniture del gas, il ministro dell’Industria e del Commercio Jozef Síkela, ha informato dell’intenzione di voler cooperare con il governo del Qatar su progetti a più lungo termine che aiuterebbero a liberarsi dalla dipendenza dalle materie prime dalla Russia in futuro.

Fonti: https://www.mfcr.cz/; https://www.barrandov.tv/; https://ct24.ceskatelevize.cz/https://www.parlamentnilisty.cz/
Fonte immagine: https://qbusinessgate.qa/
Fonte grafica: https://storyset.com/

Leave a Reply

Call Now Button