Prevista una cooperazione ancora più forte tra Cechia e Italia

Il Ministro degli Affari Esteri italiano Luigi Di Maio ha incontrato il Ministro ceco Jan Lipavský

L’incontro diplomatico è avvenuto la scorsa settimana a Praga. Lo scopo dell’incontro è stato quello di discutere riguardo alla stabilità delle relazioni tra Repubblica Ceca e Italia, con il comune impegno di rafforzarle ulteriormente. Tra le principali tematiche di discussione vi sono state anche le attuali questioni politiche internazionali, tra cui la situazione in Ucraina, le sanzioni contro la Russia e il vicinato meridionale dell’UE.

Ho presentato al ministro Di Maio le priorità della nostra Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea, ha affermato il Ministro Lipavský. Durante il meeting, è stato sottoscritto anche un memorandum con l’obbiettivo di rafforzare la cooperazione diplomatica tra Cechia e Italia. Riguardo ciò, i ministri hanno enfatizzato l’ulteriore sviluppo del commercio tra i due paesi, con particolare riferimento agli investimenti e alla cultura; il Ministro Di Maio ha dichiarato: ” Transizione verde e digitale,  infrastrutture e settore aerospaziale sono solo alcuni dei settori su cui si punta per rafforzare le sinergie economiche tra Roma e Praga”. Per quanto riguarda la cultura, l’Italia ha come progetto quello di incrementare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana in Repubblica Ceca, cominciando dalle attività dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga. Un altro importante tema di discussione è stato quello relativo all’esigenza di uno sforzo congiunto, da un lato per far fronte alla crisi umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, dall’altro per  limitare la dipendenza energetica dell’Europa dalla Russia; entrambi i ministri hanno infatti convenuto che Italia e Cechia mantengono posizioni simili sulla condotta aggressiva della Russia e continueranno a collaborare per fornire assistenza materiale, umanitaria e militare all’Ucraina. I ministri hanno inoltre concordato sulla questione dell’allargamento dell’UE ai Balcani occidentali, la quale deve rimanere al centro degli sforzi per portare stabilità e sviluppo economico nella regione.

Il Ministro Jan Lipavský ha dichiarato: “L’Italia è uno dei nostri partner più importanti nell’Unione Europea e nella Nato ed è il nostro sesto partner commerciale“. La prima visita del Ministro Di Maio a Praga in qualità di Ministro fa intendere le ottime relazioni tra Italia e Repubblica Ceca. L’Italia è uno dei partner più stretti della Repubblica Ceca non solo nell’UE ma anche nella NATO e la firma del Memorandum sottolinea l’interesse per una collaborazione ancora più stretta e uno scambio più frequente di informazioni attraverso consultazioni regolari tra i due paesi.

Fonte: https://www.camic.cz/https://www.mzv.cz/https://www.esteri.it/
Fonte immagine: https://www.mzv.cz/
Fonte grafica: https://storyset.com/