Le ultime novità sulla ČNB

A partire dalla seconda metà dell’anno è possibile che la ČNB (Česká národní banka) possa mutare la sua politica monetaria

Importanti cambiamenti strutturali coinvolgeranno la ČNB: in particolare, dal primo Luglio a condurre l’Istituto sarà l’economista Aleš Michl, apertamente schierato contro i rialzi dei tassi di interesse adottati negli ultimi mesi. Risulta viva la volontà, dunque, di una concreta stabilizzazione dei tassi di interesse dichiarando che: “Valuteremo gli effetti dell’attuale politica monetaria e gli altri segnali provenienti dall’economia e dopo un periodo decideremo come procedere”. Tale asserzione è stata accolta con fervore dal contesto imprenditoriale. I rialzi dei tassi di interesse arrivati al 5.75%, hanno presentato un andamento troppo rapido rappresentando un possibile rischio per l’economia.

In altri termini si esprime, invece, la maggioranza governativa, mostrando critiche e dubbi sul modus operandi adottato. Tuttavia, la recente nomina del nuovo governatore non sarà sufficiente per mutare la direzione intrapresa dalla Banca centrale Ceca. Tre su cinque membri del board hanno mostrato una solida adesione alla politica monetaria restrittiva. Infatti, il voto del nuovo governatore Aleš Michl, avrà lo stesso peso di quello di un consigliere ordinario.
Altro cambiamento degno di nota, fa riferimento agli interventi sul cambio della corona ceca. Lo scopo ultimo è quello di impedire un brusco indebolimento della corona ceca nei confronti del dollare e dell’euro. La Banca Centrale Ceca afferma di poter  fare affidamento alle sue importanti riserve di valuta estera, ma “La ČNB non fornirà informazioni più dettagliate sulle operazioni sul mercato”. A seguito della nomina del nuovo governatore della ČNB, la scorsa settimana il cambio della corona ha registrato un riflesso importante, scendendo sotto la soglia di 25 corone per euro.
Per concludere, gli esperti dichiarano che i mercati internazionali hanno manifestato grande incertezza per ciò che concerne la politica monetaria in Repubblica Ceca.

Fonte: http://www.camic.cz
Fonte immagine: http://www.pixabay.com
Fonte grafica: http://www.storyset.com