Gli editori cechi stanno affrontando una carenza di carta per la produzione di libri e quindi devono posticipare la pubblicazione di alcuni titoli. C’è anche il rischio che ci siano meno libri al mercatino di Natale. Secondo loro, il problema è in tutta Europa ed è probabilmente legato al mercato cinese. Per i grandi editori, il problema significa una perdita di vendite dell’ordine di milioni di corone.
Le dichiarazioni
Il problema è già sentito, ad esempio, dalla casa editrice Euromedia Group, che è una delle più grandi aziende operanti nel mercato del libro nella Repubblica Ceca. L’azienda sta affrontando una capacità di stampa limitata, prezzi della carta in aumento e lunghi tempi di consegna dopo aver ordinato le stampe. “Anche con alcuni titoli, le date di consegna confermate sono ritardate di settimane o mesi. Ad esempio, gli stampatori segnalano una mancanza di cartone, che viene utilizzato per realizzare copertine di libri”, ha affermato Antonín Kočí, direttore della casa editrice Euromedia Group.
I ritardi nelle consegne
Ulrika Horáková dell’ufficio marketing della casa editrice Argo ha dichiarato che anche loro hanno già confermato che le tipografie non hanno la carta, e che sarà quindi necessario posticipare la pubblicazione di alcuni titoli originariamente prevista per l’uscita in autunno. Finora il gruppo Albatros Media è riuscito più o meno a rispettare le scadenze. “Sebbene siamo il più grande editore di libri sul mercato e abbiamo questo problema molte volte più alto di altri editori, siamo in grado di inserire i nostri titoli nelle stampanti e ottenere una data di consegna ragionevole. Siamo un partner strategico per i nostri fornitori, quindi speriamo di poter promettere ai nostri autori che il loro titolo apparirà sul mercatino prenatalizio”, ha affermato Petr Baláš, direttore della casa editrice di libri Albatros Media. Secondo lui, tuttavia, non fa eccezione una situazione in cui un titolo con una data di consegna confermata dalla tipografia viene ritardato di una settimana o due. Il problema più grande si verifica con i libri con copertina rigida, dove manca il cartone per la copertina rigida – questo è confermato da altri editori.
Fonte: iDNES