Test Covid gratuiti anche a Settembre

I test per il covid-19 continueranno a essere coperti dall’assicurazione sanitaria, ha affermato il ministro della Sanità Adam Vojtěch dopo la riunione del governo. Il governo ha posticipato la scadenza per il pagamento autonomo dei test Covid. “L’intera Europa ha una tendenza all’incremento dei casi”, ha affermato il ministro Vojtěch sullo sviluppo dell’infezione da coronavirus.Test covid gratis

Test Covid: le assicurazioni copriranno le spese

La scorsa settimana, il governo ha deciso che le compagnie di assicurazione sanitaria pagheranno i test ai bambini di età inferiore ai 18 anni o alle persone che non possono essere vaccinate per motivi di salute o che non hanno ancora completato la vaccinazione. I partiti di opposizione hanno ripetutamente invitato il governo a continuare a pagare i test covid-19 a tutti i cittadini. Attualmente, l’assicurazione copre due test PCR covid-19 e quattro test antigenici al mese. Questa frequenza sarà mantenuta. “Non ci aspettiamo test completi nelle aziende”, ha affermato inoltre  Vojtěch.

Test covid gratis

La questione mascherine

Sempre lunedì, il governo ha approvato un’estensione dell’esenzione IVA per le mascherine FFP2 e superiori fino alla fine di ottobre. Il governo ha introdotto un’abolizione temporanea dell’imposta sul valore aggiunto del 21% sulle mascherine all’inizio di febbraio e originariamente era prevista per soli due mesi. La scorsa settimana, il ministro delle Finanze Alena Schiller ha annunciato che avrebbe proposto di prorogare la misura per altri due mesi fino alla fine di ottobre. Le mascherine sono obbligatorie a causa dell’epidemia di covid-19, ad esempio nei trasporti pubblici e al chiuso.

Fonte: iDNES