Skip to main content
News

Crescono gli interessi sui mutui e l’ammontare dei prestiti.

I mutui sono aumentati di nuovo a Luglio, il loro prezzo è aumentato più rapidamente da dicembre 2018. In media, le banche li offrono con un tasso di interesse del 2,23%. Ciò è dimostrato dai dati di Fincentrum Hypoindex. Tuttavia, anche l’importo medio di un prestito per nuove abitazioni è da record. Il prezzo degli immobili nella Repubblica Ceca è aumentato di oltre la metà in cinque anni, rendendo i mutui non disponibili per molti clienti.

Interessi sui mutui: l’influenza sugli affitti

Nella media nazionale, l’importo medio dei mutui è in aumento da diversi mesi consecutivi. Solo nell’ultimo anno è cresciuto di quasi mezzo milione e a luglio ha superato i massimi attuali. Può incidere anche sull’età avanzata in cui i figli lasciano l’appartamento dei genitori: l’anno scorso, secondo i dati Eurostat, aveva in media 26 anni. Quindi, soprattutto nelle città più grandi, secondo gli analisti, il futuro è soprattutto nelle case in affitto, ma anche trovare un appartamento in sublocazione è per molti più difficile.

Interessi sui mutui: le possibili soluzioni

I mutui intergenerazionali, utilizzati soprattutto nei paesi occidentali, potrebbero essere una soluzione almeno parziale all’indisponibilità di alloggi. È stato rimborsato per diversi decenni e fin dall’inizio si prevede che i genitori consegneranno il mutuo ai figli. Allo stesso tempo, il periodo medio di rimborso per alcune banche ceche supera già i vent’anni.

Interessi sui mutui: le previsioni future

Secondo gli analisti, ci si può aspettare un’ulteriore crescita dei tassi di interesse sui mutui. Il rialzo dei tassi ha anche leggermente ridotto il volume dei nuovi mutui, di oltre nove miliardi di corone mese su mese a luglio, ma quest’anno dovrebbe essere un anno record in termini di contratti negoziati. “È probabile che la crescita continuerà, poiché la Banca nazionale ceca continuerà ad aumentare i tassi di interesse e i tassi di interesse di mercato, che si rifletteranno nei tassi dei mutui, probabilmente aumenteranno gradualmente”, ha affermato l’economista di Patria Jan Bureš.

Fonte: ČESCKÁ TELEVIZE

Leave a Reply

Call Now Button