Aumentano i prezzi nell’industria e edilizia oltre le aspettative

Aumentano i prezzi

Aumentano i prezzi: la situazione

Il ritmo dell’aumento dei prezzi nell’industria e nell’edilizia è mozzafiato per gli analisti economici. Nessuno di loro si aspettava un’estate così calda. I prezzi della produzione industriale nella Repubblica Ceca sono aumentati dell’1,6% a luglio rispetto a giugno. Nell’edilizia, i costi totali sono aumentati di un quinto anno su anno. l’aumento dei prezzi è dovuto all’aumento dei prezzi del petrolio, dei metalli e del legno, dove la crescita mese su mese è stata di quasi l’otto per cento, seguita da un aumento dei prezzi dei trasporti e della produzione di plastica. In un confronto anno su anno, il principale motore dell’aumento dei prezzi è la produzione di metalli.

Aumentano i prezzi

Aumentano i prezzi: i dati

Tutte le stime sono state superate. Le nostre aspettative e quelle del mercato per l’aumento mensile dei prezzi dei produttori industriali erano dello 0,7 per cento. Il tasso annuo di aumento dei prezzi nell’industria è così accelerato al 7,8 per cento. Allo stesso tempo, i prezzi delle costruzioni continuano a salire bruscamente. In un confronto anno su anno, i prezzi dei lavori di costruzione a giugno sono aumentati del 5,6 per cento e i prezzi dei materiali da costruzione in totale di uno sbalorditivo 12,8 per cento. Pertanto, se l’investitore somma il prezzo del lavoro e dei materiali, l’aumento annuale dei prezzi nei cantieri sarà di circa il 20 per cento. Per alcuni materiali da costruzione, come i semilavorati in legno o metalli, i prezzi sono aumentati del 20, 70 e 200 per cento durante l’anno, con un aumento dei prezzi che ha preso slancio negli ultimi tre mesi.

Gli altri settori

D’altra parte, i prezzi sono diminuiti a luglio nell’agricoltura e nei servizi di mercato rispettivamente dell’1,8% e dello 0,8% su base mensile

Aumentano i prezzi

Fonte: Novinky