Cresce l’economia nel secondo trimestre, gli analisti si aspettavano di più

Crescita dell'economia ceca

Crescita dell’economia Ceca: lo scorso trimestre

L’economia ceca è cresciuta del 7,8 per cento su base annua nel secondo trimestre ed è aumentata dello 0,6 per cento rispetto al precedente, secondo la prima stima dell’Ufficio statistico ceco (CSO). L’aumento è dovuto all’allentamento delle restrizioni sul coronavirus, che ha colpito duramente l’economia lo scorso anno, e in particolare la domanda estera e l’aumento dei consumi delle famiglie. Tuttavia, gli analisti si aspettavano una crescita più forte, il secondo trimestre è così deludente per loro.

Crescita dell'economia ceca

Crescita dell’economia Ceca: i dati

La crescita su base annua del prodotto interno lordo (PIL) del 7,8 percento ha superato la precedente maggiore crescita dell’economia Ceca su base annua nel secondo trimestre del 2006, quando era del 7,5%. Tuttavia, la crescita economica su base annua è più modesta di quanto previsto dagli analisti. Hanno stimato che potrebbe aumentare di circa il 9% nel trimestre in esame. “Il numero di anno in anno può stupire qualcuno, ma deve essere contestualizzato. In un confronto anno su anno, l’economia ceca è aumentata del 7,8 percento, ma solo grazie a una base di confronto molto bassa dal momento della prima ondata della pandemia, quando il PIL è sceso di quasi l’11 percento “, afferma l’analista ČSOB Petr Dufek. 

Crescita dell’economia Ceca: le ragioni

“L’allentamento delle misure anti epidemiche ha consentito alle famiglie di realizzare parzialmente il consumo differito. Anche le spese delle famiglie per i servizi sono aumentate”, ha affermato Vladimír Kermiet, direttore del dipartimento dei conti nazionali della CZSO, a proposito dei numeri. Secondo le informazioni diffuse nel secondo trimestre, la domanda estera e la spesa per investimenti lordi hanno contribuito positivamente alla crescita del PIL su base annua. Inoltre, è cresciuta la spesa per consumi finali delle famiglie. “La crescita su base annua del valore aggiunto lordo è stata principalmente influenzata dagli sviluppi nei settori industriali. Il confronto trimestre su trimestre è stato influenzato positivamente principalmente dal gruppo del commercio, dei trasporti, della ricettività e dell’ospitalità”, affermano le statistiche.

Crescita dell'economia ceca

Fonte: Česká televize