Skip to main content

Con l’arrivo dell’estate ricominciano le riaperture, si programma già il futuro e la vita post-Covid. Succede lo stesso anche nell’ambito produttivo, che cerca di recuperare i danni subiti durante la pandemia attraverso il piano ristori emanato dal Governo.

Ristori Covid-19: il bando

Ristori Covid-19

Lo annuncia il ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca: presentate domande per 5,6 miliardi di corone per il bando riguardante il periodo fino al fine marzo 2021. Per un totale di 4100 domande presentate. Inoltre, per il bando relativo al periodo aprile-maggio 2021 il bando attualmente aperto ha registrato richieste per 1.1  miliardi di corone. L’importo del sostegno è pari al 60% dei costi scoperti per il periodo di riferimento e fino al 40% dei costi scoperti per gli imprenditori con una partecipazione statale dello Stato o un’unità territoriale autonoma della Repubblica ceca. L’importo del rimborso è fino ad un massimo di 15 milioni di corone per richiedente per il periodo pertinente dal 1 aprile al 30 aprile 2021, oppure di 25 milioni di corone per richiedente nel caso del periodo pertinente dal 1 aprile al 31 maggio 2021.

Ristori Covid-19: le condizioni

I candidati idonei a presentare domanda sono: imprenditori o persone fisiche e/o giuridiche che svolgono attività commerciali sulla base della legge n. 455/1991 Coll.. La domanda è presentata al numero di identificazione dell’imprenditore, per l’intera attività aziendale. Inoltre l’imprenditore deve poter dimostrare una diminuzione del fatturato di almeno il 50% per spese ammissibili, e comprovate secondo le condizioni previste dal Bando.

Ristori Covid-19: il programma parallelo

Inoltre il MIT ha deciso di prorogare il periodo per il quale sarà erogato il sussidio nel primo Bando del Programma fino al 9 maggio 2021. Di nuovo, il sostegno sarà fornito per il periodo dall’11 gennaio al 9 maggio 2021, ovvero. per 119 giorni. Per quest’ultimo programma Covid 2021, sono state presentate circa 15.000 domande per circa 6,8 miliardi di corone. Per i due programmi il governo ha stanziato 14 miliardi di corone.

Fonte: MPO
Fonte: Pixabay.com

Leave a Reply

Call Now Button