Crescono i mutui nel mese di giugno

I dati

Mutui Repubblica Ceca: andamento nell’ultimo mese

L’interesse per i mutui è stato di nuovo forte a giugno. Questo nonostante il fatto che le banche li stiano costantemente rendendo più costosi. Il tasso ipotecario medio si è ora attestato al 2,13 per cento. Nella prima metà dell’anno, le persone hanno stipulato mutui per 224 miliardi di corone, battendo di circa 30 miliardi il record dell’anno scorso. A giugno, le persone hanno acceso mutui per un importo totale di 44,5 miliardi di corone. Dopo un leggero raffreddamento degli interessi nei due mesi precedenti, il mercato dei mutui è tornato a crescere. Tuttavia, marzo detiene ancora il record con un volume di mutui erogati pari a 44,723 miliardi di corone.

Mutui Repubblica Ceca

Mutui Repubblica Ceca: i dati di giugno

A giugno si sono rivolti alle banche per un mutuo 14.069 clienti, 1.085 in più rispetto a maggio, e  6448 clienti in più anno su anno. Giugno 2021, è il terzo mese di maggior successo nella storia di Fincentrum Hypoindex in termini di numero di mutui erogati . Il primo posto finora è marzo di quest’anno, quando sono stati stipulati 14.401 mutui, e il secondo posto si è tenuto a novembre 2016, quando 14.386 persone hanno sottoscritto un mutuo, hanno detto gli analisti. I prezzi dei mutui sono aumentati negli ultimi mesi. A giugno i tassi di interesse sono aumentati di quasi tutte le banche. Il tasso medio ha raggiunto il 2,13 percento.

Mutui Repubblica Ceca: le banche

Durante la prima metà dell’anno, le banche hanno stipulato mutui per 223,786 miliardi di corone, un volume simile a quello del 2016 e del 2017 per l’intero anno, quando il volume totale ha superato i 225 miliardi di corone. “Dato che le banche ancora non riescono a evadere le domande di mutuo, luglio può confermare un nuovo anno record. Finora ha detenuto il record lo scorso anno, quando le banche hanno concesso mutui per oltre 254 miliardi di corone. Per battere il record annuale, le banche devono quindi concludere contratti di mutuo per soli 30 miliardi di corone circa”, ha affermato Jiří Sýkora di Fincentrum & Swiss Life Select.

Mutui Repubblica Ceca

Fonte: Novinky