La corona ceca si rafforza sull’euro

Cambio euro corone

Cambio euro corone: il miglioramento

Martedì la corona si è rafforzata di cinque centesimi nei confronti dell’euro, cancellando così parte delle perdite di lunedì. Alle 17:00 era scambiato a 25,65 CZK / EUR. D’altra parte, la valuta ceca si è indebolita rispetto al dollaro di quattro centesimi a 21,80 CZK / USD. La Borsa di Praga ha cancellato una parte minore della perdita di lunedì. Secondo gli analisti, il miglioramento dell’umore sui mercati azionari, dove è leggermente diminuito il timore della diffusione della variante delta del coronavirus, contribuisce in modo significativo ai guadagni della corona contro l’euro.

cambio euro corone

Cambio euro corone: i prezzi

Una piccola quota al rafforzamento della valuta ceca è dovuta anche ad una più pronunciata accelerazione dell’inflazione produttiva. L’Ufficio statistico ceco ha annunciato oggi che i prezzi alla produzione industriale nella Repubblica Ceca sono aumentati del 6,1% su base annua a giugno di quest’anno, la crescita più significativa dal maggio 2011. “Dopo oggi, è fondamentale per noi che il ritmo accelerato dell’inflazione all’inizio della catena di produzione sia un altro motivo per cui i banchieri centrali cechi non devono aver paura di alzare i tassi di interesse ad agosto”, ha affermato Markéta Šichtařová, direttore di Avanti Finanza. Secondo lei, la corona dovrebbe essere leggermente più forte alla fine dell’estate rispetto a oggi.

Cambio euro corone: la borsa

Martedì l’indice azionario PX è salito dello 0,62% a 1.184,34 punti. Le azioni di Komerční banka e Erste Bank hanno aggiunto oltre il due percento. “La Borsa di Praga, come i mercati dell’Europa occidentale, ha corretto alcune delle perdite di ieri (lunedì)”, ha affermato il broker Fio banka Josef Dudek. Secondo lui, i più redditizi oggi sono stati i titoli delle banche, che lunedì hanno mostrato i maggiori cali.

cambio euro corone

fonte: České Noviny