Skip to main content
Blog

Come aprire una società europea in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca ha un mercato molto dinamico sia per quanto riguarda gli investimenti, sia per la domanda e l’offerta di un lavoro, che risulta molto variegata e specializzata. Sono tanti i vantaggi e le agevolazioni per chi volesse aprire una società in Repubblica Ceca: tra i tanti troviamo un sistema fiscale particolarmente favorevole, un basso costo di servizi e utenze, forte disponibilità dello stato Ceco nel accogliere figure professionali, imprenditoriali e investimenti diretti esteri.

Aprire una società europea

Aprire una società europea: la società europea è molto diffusa in Repubblica Ceca, la legislazione interna infatti prevede determinati vantaggi e benefici che altri Stati Membri UE non hanno previsto. La Società Europea è tassata secondo le normative cece al 19%, inoltre la legislazione ceca consente agli azionisti di sottoscrivere azioni al portatore. La Repubblica Ceca è inoltre uno degli Stati Membri che ha deciso di imporre alle Società Europee di far coincidere l’indirizzo dell’amministrazione centrale con la sede sociale.

La Società Europea (SE) è una forma di società istituita e disciplinata dal Regolamento dell’8 ottobre 2001 n. 2157. La SE è una società , con personalità giuridica, il  cui  capitale  è  diviso in azioni , ciascun azionista risponde soltanto nei limiti del capitale sottoscritto. Il vantaggio principale della Società Europea rispetto alla società per azioni, è la possibilità di trasferire in modo rapido la sede della società in un altro paese dell’Unione Europea senza sciogliere la società o modificare lo statuto sociale.

Se ti interessa il tema leggi anche: come aprire società in Repubblica Ceca

 

Aprire una società europea: organizzazione e gestione

La società europea è composta da tre differenti organi costitutivi, ognuno dei quali adibito a diversi compiti:

  • un’assemblea generale degli azionisti
  • un  organo  di  direzione  affiancato  da  un  organo di vigilanza (sistema dualistico)
  • un  organo  di amministrazione (sistema monistico)

Gli organi di una SE possono durare in carica massimo 6 anni.

Le due forme organizzative: dualistica e monistica

Nel sistema dualistico, l’organo di direzione gestisce sotto la propria responsabilità la SE e i membri dell’organo di direzione sono nominati e revocati dall’organo di vigilanza. Quest’ultimo controlla la gestione assicurata dall’organo di direzione, ma non può esercitare esso stesso il potere di gestione della Società. Lo statuto della SE stabilisce il numero dei membri dell’organo di direzione o le regole per determinarlo. Uno Stato membro può tuttavia stabilire un numero minimo e/o massimo dei membri.

Nel sistema monistico, lo statuto della SE stabilisce il numero dei membri dell’organo di amministrazione o le regole per determinarlo. Uno Stato membro può tuttavia stabilire un numero minimo e, in caso caso, il massimo dei membri. Tuttavia quest’organo deve essere composto da almeno tre membri qualora il coinvolgimento dei lavoratori nella SE sia organizzato conformemente alla direttiva 2001/86/CE. Il membro o i membri dell’organo di amministrazione sono nominati dall’assemblea generale. Tuttavia, i membri del primo organo di amministrazione possono essere designati dallo statuto della SE. L’organo di amministrazione si riunisce almeno ogni tre mesi, secondo una periodicità stabilita dallo statuto, per deliberare sull’andamento degli affari della SE e sulla loro probabile evoluzione.

Noi di Savino&Partners offriamo anche un servizio di consulenza per l’avvio di attività sul territorio ceco

Aprire una società europea: come fare

Le due principale procedure burocratiche che si dovranno tener presenti se si vuole aprire società in Repubblica Ceca sono: la registrazione presso il Registro Commerciale delle Imprese e l’ottenimento di una licenza d’esercizio, un documento indispensabile che differisce in base al tipo di attività svolta.

  • Tutte le persone giuridiche sopra elencate nella Legge delle Società e delle Cooperative devono essere registrate nel Registro Commerciale delle Imprese, elenco pubblico tenuto dal tribunale competente e assoggettato al Ministero della Giustizia della Repubblica Ceca. Per il diritto ceco, la società nasce il giorno in cui viene iscritta nel Registro Commerciale delle Imprese e si estingue con la sua cancellazione.
  • Una Licenza d’Esercizio (“živnostenský list”) è obbligatoria per tutti gli imprenditori per poter intraprendere attività d’impresa, siano essi persone fisiche o giuridiche, e consiste quindi di fatto in un’autorizzazione a svolgere una determinata attività imprenditoriale.

 

Savino&Partners

Leave a Reply

Call Now Button