Contributo Covid UE: consegnata la prima rata

NextGenerationEU

Contributo Covid UE

Contributo Covid UE: è arrivata una prima parte dei soldi concordati per il piano di ripresa economica. I fondi provenienti dall’Unione Europea, sono destinati a 16 paesi membri, tra i quali la Repubblica Ceca. Dopo l’approvazione da parte della Commissione Europea del piano proposto da Governo Ceco, si attendeva l’arrivo dei primi fondi per iniziare il programma di ripresa.

contributo covid ue

 

Contributo Covid UE: dettagli

Il Contributo Covid UE, denominato NextGeneration EU, consta di un ammontare complessimo di 800 miliardi di euro da distribuire tra i paesi membri. Alla Repubblica Ceca sono state destinate circa 200 miliardi di cornone, per il momento ne sono state erogate 2,75 miliardi. Un piano di rispresa era stato inviato ad inizio giugno dall repubblica Ceca alla Commissione Europea.

contributo covid ue

Gestione dei fondi in Repubblica Ceca

La minisrtra delle finanze Alena Schiller ha annunictao che maggior priorità nella distribuzione dei fondi sarà data all’assistenza sociale e sanitaria. Dei 200 miliardi di corone circa 91 miliardi sono destinati alle infrastrutture e alla transizione verso un economia più sostenibile a livello ambientale e climatico.

 

Fonte: České Noviny