La fiducia nell’economia della Repubblica Ceca in crescita

Business Taxation for the 21st century

Economia della Repubblica Ceca: crescita della fiducia

La fiducia nell’economia della Repubblica Ceca cresce per il terzo mese di fila del 2021. In concomitanza con la riapertura delle attività e l’allentamento delle restrizioni, dovute al procedere della campagna vaccinale, l’istituto di statistica ceco ha registrato anche una crescita della fiducia. Sia da parte delle imprese che da parte dei consumatori la fiducia nell’economia ha avuto una crescita complessiva di 4,3 punti rispetto al Giugno dello scorso anno.

Economia della Repubblica Ceca

Crescita della fiducia: i dati

L’economia della Repubblica Ceca è risultata maggiormente credibile sia per le imprese che per i consumatori. Nello specifico, la fiducia delle imprese è aumentata di 4,6 punti, con crescite particolari nel settore del commercio e dei servizi, mentre da parte dei consumatori si è registrato un aumento di 2,7 punti. L’indicatore di fiducia nel settore industriale è addirittura risultato il più altro dal Febbraio del 2011.

Economia della Repubblica Ceca: settori

I vari settori dell’economia hanno registrato tutti un aumento, ma con valori chiaramente differenti che elenchiamo di seguito:

  • + 4,6 punti nel settore industriale
  • + 0,6 nel settore edile
  • + 5,4 nel settore commerciale
  • + 4,9 nel settore dei servizi

Per quanto riguarda la fiducia dei consumatori si è rilevato un aumento di 2,7 punti. Contemporaneamente diminuisce la paura della disoccupazione, ma sale quella per l’aumento dei prezzi.

 

Fonte: CZSO