Qualità della vita in Repubblica Ceca

qualità della vita in Repubblica ceca

La qualità della vita in Repubblica Ceca risulta una delle migliori al mondo. In questo articolo ci siamo proposti di indicare tutti i valori che contribuiscono a renderla un paese così vivibile, quelli in cui spicca per eccellenza e quelli in cui è leggermente calante. Per farlo ci serviremo dei dati forniti da Numbeo, specificando che si tratta di dati inseriti dagli utenti del sito stesso, quindi non di classifiche ufficiali. In questo modo intendiamo fornire a chi stia pensando di trasferirsi in Repubblica Ceca, un ottima panoramica di ciò che questo paese può offrire, o meno.

qualità della vita in Repubblica ceca

Indice della qualità della vita in Repubblica Ceca

Secondo Numbeo, la qualità della vita in Repubblica Ceca raggiunge un livello relativamente alto. L’indice di qualità della vita in questo stato risulta avere un valore di 157, in un range che va da 0 a 240, è un valore considerato come “Molto Alto”. In questo modo la Repubblica Ceca si va a posizionare al ventiduesimo posto nella classifica di Numbeo su 83 posizioni totali. Questo Indice è il risultato di una serie di altri indici minori che contribuiscono al calcolo del valore stesso, di cui evidenziamo di seguito i fattori principali.

Valori per indicare la qualità della vita

Per calcolare l’indice della qualità della vita in Repubblica Ceca Numbeo si serve di diversi altri fattori, come ad esempio: il tasso di inquinamento, il costo della vita, anche in rapporto ai salari, il tempo impiegato per compiere il tragitto casa-lavoro, che è anche indice del livello di traffico urbano, l’efficienza dell’assistenza sanitaria e molti altri fattori che contribuiscono a rendere migliore la vita dei residenti. Analizzandoli più da vicino nel seguente paragrafo, si noterà come la Repubblica Ceca raggiunge un buon livello in quasi tutti, senza particolari picchi.

Clicca qui per informazioni sui prezzi degli immobili in Repubblica Ceca

qualità della vita in Repubblica ceca

Qualità della vita in Repubblica Ceca: i dati

Qualità della vita in Repubblica Ceca: di seguito i principali valori che hanno contribuito nel tempo a renderla una meta attrattiva per professionisti ed investitori:

  • indice del Potere di Acquisto 54,12 Basso
  • Indice della Sicurezza 74,31 Alto
  • Indice dell’Assistenza Sanitaria 75,47 Alto
  • Indice del Clima 77,99 Alto
  • Indice del Costo della Vita 49,02 Basso
  • Rapporto Prezzi Immobili/Reddito 13,82 Alto
  • Indice del Tempo del Traffico verso il Lavoro 29,53 Basso
  • Indice dell’Inquinamento 36,33 Basso

Se ti interessa conoscere il Costo della vita in Repubblica Ceca leggi il nostro articolo

Come possiamo notare dai dati riportati sopra, la Repubblica Ceca ottiene punteggi molto buoni in quasi tutte le categorie. Un basso potere d’acquisto è compensato infatti da un basso costo della vita. L’unico valore davvero sfavorevole risulta essere il rapporto tra prezzi degli immobili e salari medi, che non risulta però determinante nel valore medio di qualità della vita. A questi dati si può aggiungere il fatto che la Repubblica Ceca è risultato essere uno dei paesi più pacifici al mondo, con un tasso di criminalità davvero molto basso, nonchè un paese pieno di arte e cultura.

 

Savino&Partners