Aumento del tasso di interesse
La CNB ha annunciato un nuovo aumento del tasso di interesse. Oggi, il consiglio di amministrazione si è riunito decidendo, dopo un lungo periodo di stasi dovuto alla crisi economica, di aumentare i tassi di interesse per quanto riguarda i prestiti commercial.
Aumento del tasso di interesse: valori
Aumento del tasso di interesse: in particolare il tasso repo è aumentato di 25 punti base allo 0,50%, mentre il tasso Lombard, sempre di 25 punti base, ha raggiunto l’1,25%. Infine, il tasso di sconto è rimasto invece invariato allo 0,05%. Questi livelli sono stati dichiarati, ma entreranno in vigore solo dal 24 Giugno 2021.
Tasso di interesse nel tempo
Prima della pandemia da coronavirus e della relativa crisi economica, quindi circa a Febbraio 2020, il tasso di interesse era al 2,25%. I tassi di interesse sono scesi vertiginosamente con l’avvento della pandemia e sono poi rimasti invariati dallo scorso Maggio, allo 0,25%. Gli economisti hanno evidentemente valutato opportuno farli risalire per via di un possibile aumento dell’inflazione dovuto alla ripresa economica.
Fonte: CNB
Fonte immagine: Wikipedia