L’economia della Repubblica Ceca si sta riprendendo

Economia della Repubblica Ceca in crescita

Economia della Repubblica Ceca: nel primo trimestre del 2021 non tutti i settori dell’economia hanno ripreso a guadagnare a pieno regime. Nonostante una diminuzione del PIL, ci sono alcuni settori in particolare che hanno registrato un buon andamento di crescita.

Economia della Repubblica Ceca

Valori percentuali: CZSO

Secondo l’Istituto di statistica ceco, l’economia della Repubblica Ceca sta iniziando a ricrescere dopo le restrizioni dovute alla pandemia da coronavirus. Nonostante il PIL sia calato nel primo trimestre dell’anno del 2,1%, il settore industriale e quello commerciale ad esso correlato hanno registrato un aumento complessivo del 4%. La crescita della domanda nel settore industriale è particolarmente legata alle esportazioni.  Si è inoltre registrato un’aumento anche del valore aggiunto lordo, in questo caso del 3%.

Economia della Repubblica Ceca

Economia della Repubblica Ceca

Oltre a quello industriale, i settori che maggiormente hanno rilevato un aumento del lavoro e quindi del guadagno sono anche, il settore finanziario, quello della pubblica amministrazione, il settore informatico e quello delle telecomunicazioni. La domanda estera di nuovi ordini è aumentata ben dell’8%, mentre per quanto riguarda la domanda interna si è registrato un calo.

 

Fonte: CAMIC