Nuove regole per viaggiare in Repubblica Ceca: turismo, test, eventi mondani

viaggiare in Repubblica Ceca

Regole per viaggiare in Repubblica Ceca

Il Governo ceco e il ministero della Salute hanno annunciato le nuove regole per viaggiare in Repubblica Ceca, insieme a nuove istruzioni per partecipare o organizzare eventi, in merito all’utilizzo dei respiratori, sulle modalità di verifica sanitaria per l’accesso a locali ed attività. Di seguito approfondiamo le principali novità che entreranno in vigore nelle prossime settimane.

Regole per viaggiare in Repubblica Ceca

Le maggiori novità dichiarate dal ministero della salute per viaggiare in Repubblica Ceca riguardano il motivo del viaggio: infatti a partire dal 21 Giugno (finalmente) si potrà accedere al paese per turismo! Ad oggi, è ancora necessario avere un documento che attesti la motivazione di necessità che spinge il viaggiatore a spostarsi su territorio ceco, come un contratto di lavoro o una prescrizione medica.

A partire dal 21 Giugno invece le persone potranno spostarsi in Repubblica Ceca senza alcuna motivazione precisa, per turismo o per far visita ad amici e parenti, a condizione che presentino all’ingresso:

  • un test PCR o antigenico negativo
  • un certificato di avvenuta vaccinazione (con almeno 22 giorni passati dalla prima dose)
  • un certificato di guarigione dal covid da meno di 180 giorni

viaggiare in Repubblica Ceca

Altre novità sulle misure precauzionali

Oltre alle nuove regole per viaggiare in Repubblica Ceca sono state approvate altre misure che garantiscano un più semplice svolgimento delle attività quotidiane, come:

  • non vigerà più l’obbligo di testare i dipendenti nelle aziende, per i lavoratori autonomi e nelle scuole a partire dal primo Luglio
  • agli eventi pubblici e privati tenuti nelle attività commerciali sarà possibile la partecipazione di massimo 200 persone al chiuso e 500 all’aperto
  • eventi culturali, sportivi o formativi potranno tenersi con un massimo di 1000 partecipanti al chiuso e 2000 all’aperto

Naturalmente, per gli eventi di cui sopra sarà comunque necessario presentare un certificato di vaccinazione, test negativo o di malattia. I certificati sono facilmente reperibili sul portale OTN.

viaggiare in Repubblica Ceca

 

Fonte:  MZCR