Viaggiare in Repubblica Ceca
In Repubblica Ceca si utilizza un un sistema chiamato mappa del rischio per regolamentare l’ingresso sul territorio. Tale sistema prevede quattro differenti colori (verde, arancione, rosso e rosso scuro) corrispondenti a vari livelli di rischio: in questo modo è più semplice regolamentare in maniera differenziata i cittadini provenienti dai vari paesi europei che vogliano viaggiare in Repubblica Ceca.
Viaggiare in Repubblica Ceca dall’Italia
L’Italia era stata fino a questo momento classificata nella fascia rossa, che corrisponde ad un livello alto di rischio di contagio. Da qualche giorno invece la nazione è passata ad essere classificata nella fascia arancione. Questo per via dell’andamento della campagna vaccinale in tutta Europa e della conseguente diminuzione dei contagi. Naturalmente ad ogni fascia di rischio corrispondono alcune differenti restrizioni per viaggiare in Repubblica Ceca.
NB: vige sempre la regola secondo cui si può entrare in Repubblica Ceca solo per motivi di necessità o urgenza, motivi di studio, di lavoro o di salute.
Viaggiare in Repubblica Ceca: regole
Le restrizioni sono diminuite e sarà sufficiente effettuare un solo tampone per entrare nel paese. Di seguito le regole in dettaglio.
Se si è cittadini cechi o loro familiari, cittadini UE con permesso di soggiorno che viaggino con mezzo pubblico oppure cittadini stranieri senza permesso di soggiorno che viaggiano sia con mezzo pubblico che privato, sarà necessario:
- conferma di compilazione del modulo online di ingresso con sé prima del viaggio
- avere il risultato negativo di un test antigenico (non più vecchio di 24h prima dell’inizio del viaggio) o di un test PCR (non più vecchio di 72h prima dell’inizio del viaggio) per iscritto (consigliamo in inglese) da mostrare durante il controllo frontaliero.
- per 14 gg dal momento dell’arrivo in RC portare una mascherina FFP2, KN95 o N95 ovunque, eccetto nella propria abitazione
Se invece si è cittadini cechi o loro familiari, o cittadini UE con permesso di soggiorno che viaggino con mezzo privato, il test potrà essere effettuato in Repubblica Ceca direttamente dopo l’arrivo, ma sempre non oltre 5 giorni.
Fonte: CAMIC
Fonte immagine: Pixabay.com