Proroga parziale del programma Antivirus e altre novità

programma antivirus

Programma Antivirus proroga

Il Governo ceco ha deciso lo scorso lunedì, 31 Maggio, che il programma Antivirus a sostegno delle aziende colpite dal covid sarà prorogato, ma solo in maniera parziale. La misura resterà ancora vigente ma, per via delle fasi di allentamento che procedono velocemente e del buon andamento della campagna vaccinale, sarà prorogata solo in parte.

Programma Antivirus

Programma Antivirus A

Il programma Antivirus sarà prorogato solo nella versione Antivirus A, fino al 30 Giugno 2021.  Questo significa che il programma di sostegno economico sarà rivolto a sostenere le aziende i cui dipendenti non abbiano potuto svolgere l’attività lavorativa per motivi di quarantena o isolamento. Il contributo sarà pario all’80% dello stipendio normalmente corrisposto, con una soglia massima di 39.000 Kc per dipendente al mese. Le versioni Antivirus B e Antivirus APLUS non subiranno invece alcuna proroga.

Programma Antivirus

Detrazione sui respiratori e tamponi gratuiti

Il Governo ha anche deciso di prorogare la misura di aiuto che prevede la detrazione dell’Imposta sul Valore Aggiunto su respiratori o mascherine. Visto che tali dispositivi di protezione restano necessariamente ancora in uso, il Governo ceco ha deciso di posticipare la scadenza del beneficio su di essi dal 4 al 30 Giugno 2021. Infine, il Governo ha stabilito un provvedimento secondo il quale i cechi potranno usufruire di quattro test antigenici e due test PCR gratuiti al mese.

 

Fonte: Vlàda

Fonte Immagine: Vlàda