Indennità covid per lavoratori autonomi: OŠETŘOVNÉ

cassa integrazione straordinaria

Da lunedì 31 Maggio i lavoratori autonomi (OSVC) potranno nuovamente richiedere una speciale indennità. Lo ha annunciato il ministero dell’Industria e del Commercio. Di seguito tutti i dettagli, chi può richiederlo e come effettuare la richiesta.

Indennità covid per lavoratori autonomi

L’indennità covid per lavoratori autonomi potrà nuovamente essere presentata a partire da oggi 31 Maggio 2021 e fino alla mezzanotte del 30 Giugno. Il contributo è rivolto a tutti gli OSVC che hanno subito una riduzione del lavoro e conseguentemente del reddito a causa dell’assistenza dovuta a figli a carico o persone disabili e/o malate. Il contributo ammonta a 400 Kc al giorno.

Indennità covid per lavoratori autonomi

Indennità covid per lavoratori autonomi: requisiti

Chi può presentare richiesta per l’indennità covid per lavoratori autonomi? L’indennità è riservata a tutti gli OSVC che hanno subito una riduzione del lavoro a causa di:

  • assistenza ad un minore di 10 anni causata dalla chiusura delle scuola per ordini governativi o per quarantena necessaria per il contenimento del contagio nella scuola o nella famiglia di appartenenza;
  • assistenza ad un figlio a carico minore di 26 anni che necessiti di assistenza da parte di un’altra persona (almeno lieve dipendenza) e che non possa frequentare la scuola o altro istituto di istruzione sempre a causa del delle limitazioni dovute al covid;
  • assistenza ad una persona che ne necessiti a causa di stato di salute sfavorevole di lunga durata (almeno lieve dipendenza), temporaneamente assegnata all’assistenza domiciliare per via della chiusura delle attività di assistenza sociale.

Come presentare domanda

Indennità covid per lavoratori autonomi

La domanda può essere presentata unicamente attraverso il modulo del Ministero. Il richiedente dovrà compilare la domanda in lingua ceca sul modulo prescritto del Ministero dell’Industria e del Commercio. La domanda deve essere presentata in uno dei seguenti modi:

  • domanda originale firmata dal richiedente per posta all’indirizzo: Ministero dell’Industria e del Commercio, Na Františku 32, 110 15 Praga 1
  • attraverso le caselle dati wnswemb , soggetto allo stato fpdub21 (preferibile – le domande saranno trattate prima)

NB: la busta deve essere contrassegnata “fpdub21”

Oppure

  • se il richiedente è titolare di una firma elettronica riconosciuta, la domanda può essere inviata firmata da tale firma elettronica riconosciuta del richiedente a fpmpo20@mpo.cz , ricordandosi di inserire ” fpdub21 ” nell’oggetto .

Per ulteriori informazioni si prega di consultare la pagina del Ministero del Commercio al link qui sotto.

 

Fonte: MPO