Riapertura attività in Repubblica Ceca
Le vaccinazioni in Repubblica Ceca continuano ad aumentare, infatti dal primo Giugno probabilmente saranno aperte a tutti i maggiori di 16 anni. Conseguenza dell’ottimo andamento della campagna vaccinale è un’ulteriore diminuzione dei contagi ed allentamento delle misure restrittive.
Quali attività riapriranno?
Da lunedì 31 Maggio verrà avviata una riapertura straordinaria che prevede alcune dei provvedimenti del pacchetto 5 del piano di allentamento (che ricordiamo essere di 6 fasi totali). Tra le attività che avranno la possibilità di riaprire al pubblico troviamo:
- piscine artificiali all’aperto
- aumento del numero di partecipanti possibili ai congressi
- discoteche (anche se vige ancora il divieto di ballare)
- sale interne dei ristoranti
- attività sportive al chiuso
- casino e sale giochi
Riapertura attività in Repubblica Ceca: obblighi
Resta in vigore l’obbligo di utilizzare la mascherina o respiratore nei luoghi chiusi e dove non sia possibile rispettare la distanza. Naturalmente anche questa volta sarà indispensabile rispettare le misure di controllo del contagio per tutte le attività elencate sopra, che restano:
- test covid antigenico (valido 72 h)
- test PCR (valido 7 giorni)
- certificato di guarigione (la cui validità è aumentata a 180 giorni dopo il primo test positivo)
- certificato vaccinale (dopo 22 giorni se si è ricevuta una sola dose)
Si ricorda che sia i certificati di guarigione che quelli vaccinali devono essere rilasciati da un ente o un medico in Repubblica Ceca. Infine, i proprietari delle attività saranno nuovamente tenuti a tenere traccia della clientela attraverso un registro.
Fonte: CAMIC