Novità sulle riaperture e sui programmi di sostegno economico in Repubblica Ceca

sussidi economici

Novità sulle riaperture

Insieme alla riapertura delle strutture alberghiere di ieri, lunedì 24 Maggio 2021, il Governo ha consentito anche la ripresa di alcune attività culturali al chiuso: è ora possibile assistere a spettacoli teatrali, film al cinema e concerti. È inoltre possibile praticare ora alcuni sport indoor. Tutti gli stabilimenti sono tenuti a rispettare la regola di una capienza massima del 50% in meno rispetto alla norma. Il graduale ritorno alla normalità sta procedendo in concomitanza con la riduzione delle misure di sostegno economico in Repubblica Ceca.

sostegno economico in Repubblica Ceca

Sostegno economico in Repubblica Ceca

Al miglioramento della situazione epidemica si va ad affiancare una probabile riduzione o annullamento da parte del Governo di alcune misure di sostegno economico in Repubblica Ceca, per imprese e altri servizi:

  • non sarà prorogato il bonus di compensazione per imprenditori e partners di imprese; resterà invece valido per i servizi ancora chiusi;
  • probabilmente saranno prorogati fino a giugno 2021 solo due dei programmi Antivirus, rivolti agli stabilimenti ancora chiusi e alle persone in quarantena: anche questa volta sono escluse le aziende.

Diminuiscono restrizioni e sostegno economico in Repubblica Ceca

Il ministro della Salute ceco ha annunciato ieri le prossime probabili tappe del programma di allentamento, che potrà proseguire anche grazie al buon andamento della campagna vaccinale:

sostegno economico in Repubblica Ceca

  • le sale al chiuso dei ristoranti potrebbero riaprire il 15 Giugno, se la situazione epidemica non peggiorerà
  • mentre il 31 Maggio dovrebbero riapre le piscine all’aperto
  • non sono state anticipate altre riaperture, che sicuramente ci saranno

 

Fonte: České noviny