Regole covid Repubblica Ceca: più chiarezza per i ristoratori

Regole Covid Repubblica Ceca

Regole covid Repubblica Ceca per i ristoratori

Regole covid Repubblica Ceca: lunedì scorso il governo ha diffuso la comunicazione ufficiale per la riapertura dei ristoranti. I ristoratori potranno accogliere i clienti, all’aperto, da lunedì 17 Maggio. Sono tuttavia state disposte alcune regole che hanno suscitato una serie di critiche.

Regole Covid Repubblica Ceca

Più chiarezza per i ristoratori

Regole covid Repubblica Ceca: secondo le disposizioni emanate dal ministero della salute, i ristoratori sarebbero tenuti a controllare che chi chiede di essere servito nei loro locali non sia infetto. Controllando certificati che attestino che ogni cliente abbia:

  • effettuato un test PCR con risultato negativo
  • effettuato un test antigenico (rapido) con risultato negativo
  • essere guarito dal covid negli ultimi 90 giorni
  • aver ricevuto entrambe le dosi del vaccino

Regole covid Repubblica Ceca

 

Regole covid Repubblica Ceca: dubbi

I ristoratori, tuttavia, hanno dimostrato alcuni dubbi in merito alle nuove disposizioni. Con quale tipo di autorità possono controllare i certificati di questi clienti? In caso di mancata conferma tramite certificato sono tenuti a non farli entrare?
Il ministero della salute ha comunicato che sarà sufficiente affiggere nel locale un cartello che sottolinei la necessità di rispettare le disposizioni del ministero stesso. In questo modo la responsabilità sarebbe sulle spalle del cliente.

 

Fonte: CAMIC