Disposizioni covid Repubblica Ceca: le riaperture del 10 Maggio

Apertura società praga

Nuove disposizioni covid Repubblica Ceca

Cosa Cambia? Nuove disposizioni covid in Repubblica Ceca. Il ministro dell’Industria e del Commercio, Karel Havlíček, ha annunciato durante una conferenza stampa che tutti i negozi e servizi potranno riaprire Lunedì 10 Maggio. Nonostante il Governo avesse precedentemente imposto un limite massimo di 100 contagiati settimanali ogni 100.000 abitanti per la riapertura del commercio al dettaglio, le disposizioni potrebbero cambiare. Infatti, tali attività potrebbero riaprire indipendentemente dal numero di contagiati, che al momento è di 146 ogni 100.000 abitanti.

Nuove aperture in Rep. Ceca

Disposizioni covid Repubblica Ceca: cambiano ancora. Insieme ai negozi e a tutti i servizi commerciali si parla anche di riaprire i laboratori artigiani. Tutte queste attività saranno però tenute al rispetto di alcune misure precauzionali: ogni cliente dovrà avere a disposizione un minimo di 15 metri quadri e dovrà rispettare il distanziamento di due metri con le altre persone. Inoltre, naturalmente sarà obbligatorio indossare i respiratori ed igienizzare le proprie mani all’ingresso degli esercizi commerciali.

Disposizioni covid Repubblica Ceca: aprono i negozi

Il Governo sottolinea come questa apertura “eccezionale” sarebbe dovuta al buon andamento della campagna vaccinale in Repubblica Ceca. Il che, permetterebbe anche la riapertura in molte regioni di musei e gallerie (anche a Praga e nelle regioni della Boemia centrale, Liberec e Pardubice, oltre che nelle regioni di Hradec Králové, Plzeň e Karlovy Vary). Le attività di ristorazione all’aperto, purtroppo, non potranno ancora riaprire. Per queste bisognerà aspettare probabilmente la prossima fase di apertura, che avverrà il 17 Maggio.

 

Fonte: Česká televize

Fonte immagine: Pixabay