Governo Repubblica Ceca: l’inizio della riapertura
Governo Repubblica Ceca: si va verso la riapertura, presentando, giorno 22 Aprile 2021, un nuovo programma di allentamento delle misure restrittive anti Covid-19. Il programma è strutturato in sei diverse fasi, di cui la prima è già iniziata con l’apertura parziale delle scuole elementari e la ripresa del commercio al dettaglio per alcuni settori.
Un programma composto da sei fasi
Sei fasi previste dal Governo Repubblica Ceca verso la riapertura. La seconda fase prevederebbe un incremento delle aperture per quanto riguarda la vendita al dettaglio, per le attività legate alla cura del corpo ed anche per gallerie, musei e monumenti. Quest’ultima previsa per lunedì 3 maggio. Durante la terza fase potranno inoltre riaprire gli spazi esterni di bar e ristoranti, nonché gli eventi culturali tenuti all’aperto.
Polemiche contro il Governo Repubblica Ceca
I provvedimenti previsti dal governo ceco hanno suscitato non poche polemiche da parte del settore del fitness (infatti, per il momento non si parla di riapertura per le palestre); ma anche ristoratori e albergatori contestano le limitazioni, avendo sperato in una riapertura immediata, seppur con le dovute precauzioni. Resta inteso che le misure di allentamento procederanno come da programma solo in concomitanza con la discesa dei contagi Covid-19. Infatti, sarà monitorato il numero di contagiati ogni 100.000 persone ed in base a ciò si deciderà se avanzare o meno con il percorso di riapertura. Numero che ad oggi è di 175.
Fonte: CAMIC
Fonte immagine: Vláda