Aggiornamento misure approvate dal Governo ceco

MISURE DI NATURA FISCALE

Il Governo ha approvato la proroga della data di scadenza per la dichiarazione dei redditi delle società e delle persone fisiche. La scadenza è stata spostata al 1° maggio per i contribuenti che effettuano la presentazione elettronica. Se invece viene presentata una procura che autorizzi un consulente fiscale registrato a preparare la dichiarazione, la data di scadenza viene ulteriormente prorogata al 1° luglio. Un’ulteriore proroga potrebbe essere concessa dalle autorità fiscali ceche su richiesta adeguatamente motivata. In questa fattispecie, le autorità fiscali hanno piena discrezione nella concessione della proroga.

OBBLIGHI PER LE SOCIETA’ CON PIU’ DI 10 LAVORATORI DIPENDENTI

Dal 26 marzo le imprese con più di 10 dipendenti non potranno ammettere sul luogo di lavoro i dipendenti che non presentano un test negativo non più vecchio di sette giorni.

MISURE A SOSTEGNO DELLE AZIENDE

Il Governo ha approvato due nuovi programmi a sostegno delle aziende:

  • Il primo programma Covid 2021 sarà un sussidio per i costi operativi, per un importo fino a 500 CZK al giorno per ogni dipendente, comprese le persone che collaborano e i dirigenti con un contratto per lo svolgimento della funzione manageriale. La condizione per la concessione del sostegno è una diminuzione almeno del 50% delle vendite per il periodo di riferimento (gennaio e febbraio 2021) rispetto agli stessi mesi del 2019 o 2020. Non possono accedere alle sovvenzioni le società che al 31.12.2019 erano già in difficoltà.
  • Il secondo programma Covid – Costi non coperti si basa sulla condizione di una diminuzione del fatturato almeno del 50% per il periodo di riferimento (gennaio e febbraio 2021) rispetto allo stesso periodo del 2019 e allo stesso tempo a condizione che la società si trovi in ​perdita durante il periodo di riferimento. Il sussidio può arrivare a un importo del 60% dei costi fissi scoperti.

I bandi relativi a questi programmi non sono ancora stati pubblicati, per cui non possiamo ancora verificare le specifiche condizioni richieste.

NUOVI OBBLIGHI SULLE DICHIARAZIONI DEI BENEFICIARI ECONOMICI DELLE SOCIETA’

Tutte le società che nel corso del 2020-2021 sono state costituite o hanno subito variazioni societarie comportanti la modifica dell’effettivo titolare, sono tenute a registrare il beneficiario economico della società. Inoltre nuove regole in materia di registrazione dei titolari effettivi entreranno in vigore a partire dal 1 giugno 2021, entro tale data bisognerà pertanto adeguarsi alla nuova normativa.

 

Fonte immagine: PIXABAY