COVID: nuovi programmi in preparazione

In Repubblica Ceca la situazione epidemiologica non sta migliorando, ecco perchè il Governo ha deciso di introdurre e rafforzare i programmi di sostegno agli imprenditori e ai lavoratori autonomi. Più nello specifico:

  • PROGRAMMA DI SOSTEGNO UNIVERSALE che andrebbe a sostituire/riunire tutti i programmi in uno solo. Viene previsto nei confronti dei datori di lavoro che hanno visto diminuire il loro fatturato almeno del 50%. Il contributo sarebbe di 500 corone al giorno per ogni dipendente. Tuttavia, essendo ancora in fase di preparazione, le condizioni precise per poter accedere verranno pubblicate nei prossimi giorni.
  •  AUMENTO DEL BONUS DI COMPENSAZIONE PER I LAVORATORI AUTONOMI (OSVČ) da 500 a 1000 corone per ogni giorno dello stato d’emergenza. Il requisito principale per poter richiedere il bonus è di aver registrato una diminuzione del fatturato almeno del 50%.

Fonte: https://www.mpo.cz/cz/rozcestnik/pro-media/tiskove-zpravy/vladni-pomoc-podnikatelum-postizenym-koronavirem-se-zjednodusi-a-zvysi–259500/