Lavorare in Repubblica Ceca: il tasso di disoccupazione è molto basso

Lavorare in Repubblica Ceca

Lavorare in Repubblica Ceca è più facile

Molti professionisti europei scelgono la Cechia come base per le proprie attività o scelgono di venire a lavorare in Repubblica Ceca. Per via del sistema fiscale favorevole ma anche e soprattutto perché il mercato del lavoro ceco non è ancora saturo. Anzi: è molto facile trovare lavoro, sicuramente di più rispetto all’Italia. Inoltre il Governo Ceco favorisce lo scambio con altri stati.

Lavorare in Repubblica Ceca

Se ti interessa conoscere il funzionamento delle tasse per i lavoratori autonomi leggi il nostro articolo

Lavorare in Repubblica Ceca: molte posizioni scoperte

I dati sulla disoccupazione in Repubblica Ceca si confermano positivi. Il tasso di disoccupazione nel mese di settembre è rimasto stabile al 2,7%, in continuità con quello registrato nei due mesi precedenti. Senza lavoro risultano solo 201.900 persone, la cifra meno elevata dal settembre del 1996. Allo stesso tempo il mercato del lavoro non è saturo: sono state registrate 345 mila posizioni scoperte.

Lavorare in Repubblica Ceca

Trend positivo: meno disoccupazione

Insomma, cercare lavoro in Repubblica ceca è un’ottima idea se si è stanchi di inviare curricula senza ricevere alcuna risposta. Infatti, questi dati confermano il trend positivo rilevato nella prima metà del 2019, quando in Repubblica Ceca si era registrato il tasso di disoccupazione più basso dell’Unione Europea (secondo Eurostat, 2,2% nel maggio del 2019).

 

Fonte: MF D 7