Skip to main content

Ottima qualità della vita in Repubblica ceca

È noto che la qualità della vita in Repubblica ceca è ottima: si tratta di un paese con salari non molto alti, ma allo stesso tempo con un sistema fiscale abbastanza favorevole, dotata di servizi offerti dallo stato molto efficienti, ed un prezzo dei beni primari abbastanza conveniente. Questi ed altri fattori hanno fatto guadagnare un’ottima posizione nella classifica mondiale per la qualità della vita.

Qualità della vita in Repubblica Ceca

Qualità della vita in Repubblica ceca: la classifica

Qualità della vita in Repubblica ceca: si posiziona al 24° posto nel mondo secondo la classifica realizzata dalla organizzazione no profit Social Progress Imperative in collaborazione con Deloitte. Al primo posto, come durante gli anni passati si sono classificati i paesi scandinavi e la Svizzera. La Repubblica ceca, nettamente prima fra i paesi del V4 (Polonia, Ungheria, Slovacchia), rispetto al 2018 ha guadagnato ben due posizioni e posizionandosi tra i primi 25 paesi.

Qualità della vita in Repubblica Ceca

Repubblica ceca: bene in molte categorie

Esaminando altri dati, la Rep. ceca si è posizionata 15° su 149 paesi presi in esame nella categoria “Bisogno primari“; 24° in “Opportunità” ; e 31° in “Benessere“. In altre subcategorie si è posizionata 1°. Tra queste ci sono: malnutrizione ( 2,5% della popolazione), accesso all’elettricità (100%), tasso di alfabetizzazione degli adulti (99%), posizionandosi inoltre al di sopra dei suoi vicini nel Quality of Life Index del 2019.
Fonte: Inhed

Leave a Reply

Call Now Button