Considerando la grande attrattività crescente del mercato ceco per investitori stranieri è utile illustrare brevemente quali sono i settori maggiormente in crescita.
Economia Repubblica Ceca: settore edilizio
Economia Repubblica Ceca: la produzione edilizia della Repubblica Ceca ha registrato soltanto a giugno un’incremento del 2,4% su base annua. Nel primo semestre di quest’anno l’edilizia è cresciuta del 3,1%. E’ stato di particolare rilevanza anche l’incremento del 6,2% dell’ingegneria civile, che si è confermata come uno dei settori trainanti dell’economia Repubblica Ceca.
Economia Repubblica Ceca: automobili
Economia Repubblica Ceca: per quanto riguarda sempre il mercato interno ceco, il settore automobilistico ha registrato una crescita dello 0,8% su base annua nella vendita delle auto con 21.816 vetture vendute. Tra le marche più richieste ritroviamo Skoda Auto (51.275), seguita da Wolkswagen (12.444) e infine Hyundai (11.004). Dal canto suo, il gruppo multinazionale ceco dell’usato automobilistico AAA Auto a luglio ha raggiunto la cifra record mensile di 8.057 vetture, l’8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando per la prima volta la soglia delle ottomila auto nel corso di un mese.
Commercio estero
Dal punto di vista degli scambi commerciali , il saldo del commercio con l’estero della Repubblica ceca ha raggiunto la cifra di 18,4 miliardi di corone, con un aumento di cinque miliardi rispetto allo stesso periodo del 2018, secondo quanto stimato dall’Ufficio nazionale di statistica (Cescky statisticky urad).
Fonti: Inhed, Ctk