Repubblica Ceca: un mercato in crescita

La produzione edilizia della Repubblica Ceca ha registrato soltanto a giugno un’incremento del 2,4% su base annua, rispetto allo 0,2% del mese precedente. Nel primo semestre di quest’anno l’edilizia è cresciuta del 3,1%. E’ stato di particolare rilevanza anche l’incremento del 6,2% dell’ingegneria civile, che si è confermata come uno dei settori trainanti.

Per quanto riguarda sempre il mercato interno ceco, il settore automobilistico ha registrato una crescita dello 0,8% su base annua nella vendita delle auto con 21.816 vetture vendute. Tra le marche più richieste ritroviamo Skoda Auto (51.275), seguita da Wolkswagen (12.444) e infine Hyundai (11.004). Dal canto suo, il gruppo multinazionale ceco dell’usato automobilistico AAA Auto a luglio ha raggiunto la cifra record mensile di 8.057 vetture, l’8% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, superando per la prima volta la soglia delle ottomila auto nel corso di un mese.

Dal punto di vista degli scambi commerciali , il saldo del commercio con l’estero della Repubblica ceca ha raggiunto la cifra di 18,4 miliardi di corone, con un aumento di cinque miliardi rispetto allo stesso periodo del 2018, secondo quanto stimato dall’Ufficio nazionale di statistica (Cescky statisticky urad).

Fonti: Inhed, Ctk