Investitori europei e non solo ogni anno continuano a scegliere di investire in Repubblica Ceca. Ma quali sono i vantaggi di tali investimenti?
Investire in Repubblica Ceca: i vantaggi
Le motivazioni più importanti che spingono gli imprenditori stranieri a investire in Repubblica Ceca sono:
- una minor pressione fiscale, che riduce le tasse al minimo indispensabile;
- un minor costo dei dipendenti;
- un minor costo di servizi (come notai e commercialisti);
- molta meno burocrazia, i procedimenti amministrativi sono più rapidi;
- il mercato del lavoro non è ancora per niente saturo;
- anche l’energia (che in Cechia si produce dal nucleare) costa meno;
- il Governo ceco si impegna a tutelare gli imprenditori stranieri favorendo gli investimenti in Repubblica Ceca;
Ultime novità per gli stranieri
Di particolare rilevanza è la semplificazione relativa all’assunzione di stranieri che si ha per le aziende. Questo si deve soprattutto all’altissima domanda del mercato del lavoro in Repubblica Ceca, nello specifico a Praga dove, nel 2018, è stato registrato un tasso di disoccupazione pari al 1,3% confermandosi così tra le regioni con il più basso tasso di disoccupazione dell’Unione Europea. Si stima inoltre che in futuro, soltanto dall’Ucraina, arriveranno 20.000 persone in più ogni anno.
Investire in Repubblica Ceca: sostegno agli investitori
In Repubblica ceca vige un decreto di attuazione del sistema di incentivi agli investimenti, che sarà diretto in particolar modo ad aziende con progetti ad elevato valore aggiunto e che puntano su ricerca e sviluppo. Queste nuove regole mirano a sostenere maggiormente le aziende ceche. L’Associazione bancaria ceca prevede un calo nei prezzi delle abitazioni come già avvenuto nel 2000. Si esclude però che i ribassi possano riguardare località più ricercate come il centro di Praga. Diverso però è il caso delle periferie, soprattutto per quanto riguarda i prefabbricati, che potrebbero essere sì soggetti a questo ribasso.
Fonti: Novinky