Skip to main content
News

L’Italia è il sesto partner commerciale della Repubblica Ceca

L’interscambio fra Italia e Repubblica Ceca lo scorso anno ha superato per la prima volta i 12 miliardi di euro.L’Italia è il sesto partner commerciale della Repubblica Ceca,con un incremento del volume del 5,7%,arrivando a quota 12,5 miliardi di euro.

Ecco l’articolo completo rilevato dalla seguente Fonte

Nel 2017 il volume è cresciuto del 6%, per la prima volta le esportazioni italiane in Repubblica Ceca superano i sei miliardi di euro.

L’interscambio commerciale tra la Repubblica Ceca e l’Italia ha continuato la sua crescita anche nel 2017. Lo indicano i dati diffusi dall’Ufficio di Statistica Ceco.

Per la prima volta il volume degli scambi tra i due Paesi ha superato il valore di dodici miliardi di euro. Concretamente, il volume è cresciuto del 5,7% arrivando a quota 12,5 miliardi di euro. Negli ultimi cinque anni il volume ha registrato un aumento superiore al 40%. Più dinamiche anche le esportazioni italiane in Repubblica Ceca, che crescono dell’otto percento e per la prima volta superano i sei miliardi di euro. Il saldo positivo per la Repubblica Ceca si è ridotto da 705 a 504 milioni di euro.

Nell’interscambio prevalgono i settori industriali con una predominanza particolarmente forte dell’industria dei trasporti e macchinari sul versante ceco. Più diversificate le esportazioni italiane con un forte incremento del quaranta percento per i prodotti industriali in metallo, una crescita vicina al venti percento per il comparto calzature e moda e del quindici percento per il vino. Il comparto maggiore sono tuttavia i macchinari e i mezzi di trasporto con un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro.

Fonte: czso.cz

Fonte fotografia: Pixabay

Leave a Reply

Call Now Button